Guida al primo accesso

I Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta (o i medici dipendenti segnalati dalle ASS per essere abilitati al servizio di invio telematico dei certificati di malattia) possessori della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Operatore (CO) che hanno già ricevuto il PIN possono utilizzare la carta per autenticarsi e accedere al Portale "Continuità della Cura".


1.  Come accedere al portale

Per poter accedere al portale Continuità della Cura è necessario:

Svolte queste operazioni è possibile accedere ai servizi del Portale MMG seguendo le istruzioni contenute nel seguente file: Portale Continuità della Cura  - Guida on line

Per una corretta visualizzazione del programma è necessario impostare una risoluzione del monitor almeno 1024 x 768.

Inoltre è necessario verificare che su Internet Explorer-->menu "Opzioni Internet""-->"Impostazioni"-->"Cronologia Esplorazioni" sia settato il valore "automaticamente".

Attenzione al PIN!

Per motivi di sicurezza, dopo 3 tentativi consecutivi di accesso falliti a causa dell’errata digitazione del PIN, la Carta viene automaticamente bloccata.

Per sbloccare la Carta o cambiare il PIN è necessario seguire le istruzioni presenti nei seguenti manuali:

Sblocco PIN(per la versione aggiornata del software di gestione della CRS)

Sblocco PIN (solo se si usa il CNS Manager, il software precedentemente utilizzato per la gestione della Carta Servizi valido solo per versioni di Windows XP e inferiori)




2.  Come installare il lettore di smart card

Nel caso il medico possieda un Personal Computer non dotato all’origine di lettore di smart-card, questo andrà installato in forma di periferica esterna, preferibilmente adatta alla connessione USB.

Nel caso non ne sia già dotato, il medico potrà richiedere al Sistema Informativo della propria Azienda Sanitaria di appartenenza la consegna di un lettore di smart card.

2.1.   lettori di tipo bit4id MiniLector USB

Per installare i lettori di tipo bit4id MiniLector USB è necessario:

2.1.1.  scaricare ed eseguire il driver per Windows: bit4id MiniLector USB  - Driver per Windows (8, 7, Vista, XP, 2003, 2000)

2.1.2.  scaricare il Manuale di installazione: bit4id MiniLector USB  - Manuale di Installazione per consultare le istruzioni dettagliate per l'esecuzione della procedura.

2.2.   lettori di tipo SCR355-S (SCM Microsystems)

Per installare i lettori di tipo SCR355-S (SCM Microsystems) è necessario:

2.2.1.  scaricare il driver per Windows: SCR355-S  - Driver lettore per Windows (sotto forma di archivio ZIP)

2.2.2.  espandere l’archivio ZIP in una directory temporanea, quindi lanciare il programma SETUP per installare il driver, seguendo le istruzioni a video

2.2.3.  al termine, collegare il lettore alla porta USB del PC

2.2.4.  scaricare il Manuale di installazione: SCR355-S  - Manuale di Installazione per consultare le istruzioni dettagliate per l'esecuzione della procedura.

< Torna a inizio pagina

3.  Come installare il software di gestione della carta

ATTENZIONE: se si vuole accedere al sistema con la Carta Operatore e nel PC era già stato installato il CNS Manager (il software precedentemente utilizzato per l'accesso al sistema tramite Carta Regionale dei Servizi) è necessario prima disinstallare il CNS Manager, come spiegato al paragrafo 4 del manuale scaricabile al successivo punto 3.2, e successivamente installare l'Universal Middleware.
Se si continua ad utilizzare per l'accesso la Carta Regionale dei Servizi, si può invece mantenere l'installazione precedente (che è però valida solo con un sistema operativo meno recente di Windows Vista).

3.1.   Scaricare ed eseguire il seguente file:   Universal Middleware  - Versione per Windows (7, Vista, XP, 2003, 2000)

3.2.   Scaricare il Manuale di installazione del software e seguire le istruzioni in esso contenute fino al completamento della procedura:   Universal Middleware  - Manuale di installazione per Windows


< Torna a inizio pagina

4.  Come installare il setup Insiel

4.1.   Scaricare ed eseguire il seguente file: Setup Insiel


< Torna a inizio pagina